La nostra storia

Cantina Gallo

L’azienda vitivinicola Cantina Gallo, nasce nel cuore di Montemarano, prende il nome dal suo giovane proprietario Luigi Gallo che, assecondando una passione da sempre radicata nella sua famiglia, ha scelto di proseguire l'attività agricola praticata già dai suoi nonni paterni.
Il capostipite Luigi Gallo, infatti, acquistò negli anni 60 i terreni che ancora oggi fanno parte dell’azienda di famiglia. Cantina Gallo può vantare un'antica tradizione vitivinicola che si tramanda da padre in figlio. Alla tradizionale esperienza contadina si sono aggiunte, con gli anni, con lo studio e il duro lavoro, una sempre maggiore conoscenza e specializzazione nel settore enologico, che ha portato ad un continuo rinnovamento e incremento della produzione.
Le vigne di proprietà dell'azienda Gallo si estendono sui pendii collinari di Montemarano, tutti esposti a sud, dove godono, durante l’arco della giornata, della luce solare, che garantisce così una maturazione completa delle uve.
Le Vigne si trovano a circa 450/500 metri s.l.m., sono caratterizzate da terreni argillosi-calcarei e godono di un clima continentale con forti escursioni termiche e una buona ventilazione. La superficie a vigneto è di circa quattro ettari destinati alla produzione delle eccellenze vitivinicole del territorio di Montemarano, tra cui l’Aglianico e il Taurasi.